Dott. Raffaele Longo

Prenota una visita

MALATTIE INVISIBILI

Pavimento pelvico e allenamento: una relazione difficile

Immagine su pavimento pelvico

Il pavimento pelvico è un gruppo di muscoli situati nella parte inferiore del bacino che svolgono un ruolo fondamentale nel supportare gli organi pelvici, controllare la minzione e la defecazione e contribuire alla stabilità del tronco.

L’impatto dell’attività fisica sui muscoli del Pavimento Pelvico può essere davvero determinante. I più noti esercizi, i più somministrati e consigliati, sono quelli ideati dal famoso studioso Kegel.

La particolare esecuzione di questi, porta ad una profonda conoscenza dell’anatomia del Pavimento Pelvico, oltre alla perfetta tecnica.

Da qui l’interfaccia della muscolatura profonda del tronco con esercizi ad alta intensità e con sovraccarichi. È importante specificare come per una persona de-allenata, o comunque con stile di vita non attivo, un sovraccarico pesante possa essere anche solo un gesto di attività di vita quotidiana.

La corretta attivazione porta ad una prevenzione mirata di tante problematiche.

Il focus specifico di un chinesiologo clinico, in base alla problematica di riferimento, sarà rilassare o rinforzare questi muscoli. Nel primo caso l’ipertono potrà portare a dolore (nello specifico zona pelvica, area addominale inferiore, mal di schiena), dolore durante i rapporti, difficoltà nella minzione (sensazione di svuotamento incompleto), difficoltà nell’evacuazione ed eventuale costipazione cronica.

L’ipotono invece potrà causare anche prolasso degli organi pelvici.

Biofeedback respiratorio, rieducazione posturale e fisioterapia localizzata saranno alleati preziosi.

In sintesi la supervisione professionale con un operatore del benessere potrà determinare l’approccio vincente.