Dott. Raffaele Longo

MALATTIE INVISIBILI 2

Endometriosi

Immagine su endometriosi

Un convegno a scopo benefico e divulgativo per parlare di ‘malattie invisibili’ spesso ignote che colpiscono le donne. Quest’anno abbiamo approfondito il tema dell’endometriosi.

L'endometriosi è un disturbo doloroso in cui il tessuto simile alla mucosa all'interno dell'utero, noto come endometrio, cresce al di fuori dell'utero. Questo può verificarsi sulle ovaie, sulle tube di Falloppio e su altri tessuti circostanti, causando infiammazione, cicatrici e dolore.
I sintomi dell'endometriosi possono includere dolore pelvico, mestruazioni abbondanti, mestruazioni dolorose, dolore durante i rapporti sessuali e infertilità.

Le opzioni di trattamento per l'endometriosi possono includere farmaci, terapia ormonale, interventi chirurgici o altre misure per gestire i sintomi e migliorare la qualità della vita. È importante che le persone che soffrono di sintomi di endometriosi consultino un medico per una corretta diagnosi e un piano di trattamento.

Nello specifico la mia figura ha riportato uno studio condotto nel 2017 per valutare l'efficacia di un programma di esercizi fisici mirato al dolore pelvico e alla postura nelle pazienti con endometriosi.

Le partecipanti erano pazienti con endometriosi lieve-moderata che avevano cifosi accentuata a causa del dolore pelvico cronico. Hanno seguito un programma di allenamento di 6 mesi che includeva esercizi per correggere la postura, esercizi respiratori, esercizi propriocettivi e stretching per i muscoli del pavimento pelvico.
Dopo 8 settimane, è stato osservato un significativo miglioramento nel dolore e nella postura, dimostrando che l'allenamento può aiutare a ridurre il dolore e le alterazioni posturali legate all'endometriosi.

Affidarsi ad un team di professionisti potrà fare la differenza.

Eman Awad et al: EFFICACY OF EXERCISE ON PELVIC PAIN AND POSTURE ASSOCIATED WITH ENDOMETRIOSIS: WITHIN SUBJECT DESIGN (2017). J Phys Ther Sci.