Raffaele Longo

Mal di schiena: 👀 a dove ti siedi!

Ei tu, sei comodo mentre stai leggendo? Hai trovato proprio la posizione che non ti fa sentire alcun dolore?
Be, tieniti forte.. anzi CAMBIA SEDUTA

Ebbene si, è quello che dovrai fare se vorrai rendere la tua schiena ‘intelligente’ e allenarla.. senza in realtà ‘fare allenamento’.

Purtroppo quando siamo comodamente seduti sulla nostra poltrona, in macchina o in ufficio, stiamo rendendo passiva l’attività dei muscoli della schiena.
Questi infatti inducono uno stato di rilassamento che non ci costringerà ad attivare muscoli superficiali, ma soprattutto profondi.

Una fitball potrebbe essere la tua soluzione. Con questo non voglio dirti che domani dovrai trascorre le tue amate 8h di lavoro seduto sempre lì, anzi.
Infatti, data la diversa attivazione muscolare, bisogna arrivare con gradualità e consequenzialità per stare più ore sul piccolo attrezzo. Ad esempio potresti iniziare ad usarla per 10 minuti la prima ora, 20 minuti la seconda e 30 la terza. Giorno per giorno ti consiglio di aumentare questa routine di 1h seguendo l’ordine proposto prima.
Più attivi la tua schiena, meno dolori avrà.

So che non sarà semplice portarla in un ambiente di lavoro non pronto ancora ad un cambio culturale come questo, ma tu potresti essere il primo, no?