Raffaele Longo

Hai mai sentito parlare di DIASTASI dei retti dell’addome?

Image

Non è altro che la separazione dei retti dell’addome.
Questo avviene per un’eccessiva distensione della linea alba, quella che determina l’esatta linea centrale del nostro corpo.

Può essere generata da tanti aspetti:
Non corretta gestione delle pressioni intra addominali (sforzi non eseguiti in maniera corretta);
Ernie a livello addominale;
Post parto.

Per valutarla, oltre ad eseguire un’ecografia della parete addominale, si potrà fare un’autovalutazione da supini, con gambe piegate e sollevando il capo. La mano valuterà prima l’ombelico, successivamente la zona tra sterno e ombelico e infine quello tra ombelico e pube.

Si potrà valutare la distanza tra i retti, ma soprattutto quanto la mano va in profondità, dandoci indicazione dello stato del tessuto connettivo.
Nel caso in cui la mano non sprofonda, ma ci sono delle alterazioni non lineari del connettivo (pinneta, rigonfiamento) ti consiglio di prenotare una valutazione da un professionista specializzato nel trattamento.

Nel momento in cui si presenta una manifestazione di quelle su indicate, sarà importante adottare degli accorgimenti durante l’attività fisica. Aspetto fondamentale, ad esempio, sarà non flettere il busto facendo perno sulla zona lombare. Questa situazione potrebbe implicare un aggravarsi della non corretta gestione delle pressioni a livello intraaddominale.

Sono state informazioni utili?